Va’! al soffio dello Spirito per dinamizzare la gioia e la forza della nostra Famiglia Figlie della Croce, Laici-Suore-Giovani-Preti, che camminano insieme nella ricchezza delle rispettive vocazioni.

Discernere e osare insieme progetti missionari concreti e azioni comuni”. Capitolo 2016

Diversi gruppi di Amici, in questo periodo, si sono incontrati per riflettere come concretizzare questo orientamento del Capitolo. I gruppi hanno condiviso quello che già vivono come servizio nella parrocchia, nell’oratorio, nel sociale e nell’animazione e accompagnamento di persone anziane o sole, in casa o nelle strutture sociali. Sono varie le azioni concrete che già si realizzano insieme, amici e suore, e altre proposte stanno pian piano nascendo in un crescendo di generosità. Ne segnaliamo una che ha avuto l’attenzione di tutti i gruppi del parmense.

La nuova proposta viene da Suor Josefa che conosce una situazione particolarmente difficile e delicata a Ilhéus (Brasile). Si tratta di una mamma di 6 figli che vive in una baracca ed avrebbe bisogno di dare ai suoi figli una abitazione più dignitosa.

La proposta è quella di collaborare con creatività per trovare fondi e dare così il contributo sufficiente perché la Signora possa far costruire una piccola casetta.

La somma da raggiungere è relativamente modesta: 1.500 € circa. Ogni gruppo sta già pensando a come dovrà o potrà organizzarsi.

“Tutti portiamo la preoccupazione dei più poveri, dei poveri di oggi. La Congregazione ascolta il loro appello e cerca di rispondere secondo le sue possibilità”. EV 66