Pietro e Paolo, così diversi e così uniti! Il segreto della loro esperienza ci ha interpellati e ci ha convocati a Roma dal 2 al 5 gennaio 2017.
Circa 40 giovani si sono ritrovati quindi per un tempo di fede, riflessione, condivisione, gioia fraterna.
E “così diversi, ma così uniti” erano anche tutti i membri del gruppo: provenivano dalla zona di Parma (Langhirano e Sala Baganza) e da altre diocesi e province: San Giorgio (MI), Vasto (CH). Guida spirituale era Padre Gianluca Limonta, bétharramita; animatrici, le suore Figlie della Croce; guida turistica, Stefano Nava, archeologo.
Ecco come ne parla Pieter, animatore dei giovani di Langhirano: “L’esperienza tocca nel profondo l’anima di ogni partecipante, sotto tutti gli aspetti di amicizia e di fede. Scegliamo Roma perché ha qualcosa di speciale: è come se uno straniero ritornasse nel proprio paese di origine, dove è nata la Chiesa”.
Sulle orme di Pietro e Paolo, i giovani hanno visitato basiliche, monumenti, catacombe e il carcere Mamertino dove fu imprigionato San Pietro. Da questo incontro, nasce forte il desiderio di trovarsi ancora, con un ritmo più frequente, per continuare il dialogo iniziato e avanzare nel percorso di fede e di amicizia.