Iter della Causa di beatificazione
di Sr Maria Laura Mainetti
Chiavenna: 6 giugno 2005 Mons. Alessandro Maggiolini, Vescovo di Como, apre il Processo diocesano informativo per la causa di beatificazione di Suor Maria Laura Mainetti.
Chiavenna: 6 giugno 2006 Il Vescovo Mons. Maggiolini chiude il Processo diocesano.
Roma: 31 ottobre 2006 Presso la Congregazione delle Cause dei Santi, si procede all’ Apertura dei sigilli degli Atti del Processo diocesano. Questo significa che la causa di beatificazione della Serva di Dio Suor Maria Laura è stata accettata a Roma e può proseguire ufficialmente il suo iter. In questa fase romana ogni causa è sottoposta ad un minuzioso lavoro di studio che ha, come fine, la dimostrazione della santità del candidato rispetto all’esercizio eroico delle virtù o, come nel caso di Suor Maria Laura, rispetto all’autenticità del martirio subito in odio alla fede e sul fatto che lei era pronta ad affrontarlo per aver vissuto in perfetta conformità al Vangelo e al Battesimo.
Roma: 11 gennaio 2008 La causa di Suor Maria Laura ottiene il Decreto di validità, la dichiarazione cioè della validità giuridica degli gli Atti processuali diocesani, consegnati all’esame di un esperto che doveva certificare se il tribunale diocesano di Como avesse rispettato tutte le norme della Santa Sede in materia. In seguito tale giudizio è stato convalidato dal Congresso Ordinario della Congregazione.
Ottenuto il Decreto di validità, la causa viene affidata ad un relatore che, con il postulatore (la dott.ssa Consolini), compilerà la così detta Posizione della Serva di Dio: un volume che espone la vita, la fama di santità e le circostanze del martirio della Serva di Dio. Sarà su tale studio che i teologi censori della Congregazione esprimeranno il loro giudizio sulla autenticità del martirio della Serva di Dio.
Roma: 12 giugno 2017. Il Relatore, Padre CRISCUOLO, ha terminato la revisione della Posizione di Suor Maria Laura. In questa data, il volume viene consegnato alla Dott.ssa Consolini perché vi apporti le correzioni richieste. Il lavoro sarà fatto durante l’estate e, alla fine, il volume sarà pronto per essere registrato al Protocollo della Congregazione dei Santi. Questo atto dovrà essere fatto dalla Postulatrice e dal Relatore. Ci resta di sapere quando i teologi censori potranno esaminare tale volume per poter esprimere il loro giudizio. È richiesto a tutte le Figlie della Croce di raccogliere tutte le notizie circa eventi promossi per tener viva la memoria di Suor Maria Laura e tutti i fatti che possono documentare la fama di santità della nostra Sorella, perché quando ci sarà la consulta teologica occorrerà fare un supplemento proprio sulla fama di santità e martirio.